Uno dei metodi più semplici per guadagnare online con WordPress è offrire servizi di consulenza. Può essere fatto molto facilmente se sei già pratico di WordPress. Potresti iniziare spiegando il funzionamento della piattaforma ai nuovi utenti. Per lavorare come consulente dovrai sfoggiare un discreto portfolio di lavori e per aumentare la tua esperienza puoi offrire il tuo servizio (o prodotto) gratis ai blogger più influenti nella comunità di WordPress.

Chiedi loro di darti un feedback se sono soddisfatti del tuo lavoro, o ancora meglio chiedi se possono fare una recensione del tuo servizio (o prodotto) sul loro blog. Questo sistema potrebbe spingere veramente il tuo blog, dato che il parere degli influencer top è una grande riprova sociale.

Installare WordPress su un blog

Sei un principiante o un blogger part time che non ha molta confidenza con WordPress anche se vuoi provare a fare soldi con questa piattaforma? Se la risposta è sì, allora il blog che insegna come partire con WordPress è ciò che fa per te. Anche i principianti possono offrire questo tipo di servizio… ma come?

Tanta gente vorrebbe utilizzare WordPress per il proprio blog, ma non ha abbastanza conoscenze tecniche, ecco perché potrebbero optare per un servizio di consulenza sui primi passi in WP. Il tuo compito in questo caso sarà: a) installare WordPress sullo spazio web, b) caricare un tema e c) raccomandare i migliori plugin per raggiungere gli obiettivi che i clienti si sono prefissati.

Per attrarre pubblico inizialmente, puoi creare una pagina di “Assistenza” all’interno del tuo blog o sito. Poi fai convergere il traffico verso questa pagina con banner appositi distribuiti nel tuo blog, guest post o pubblicità. Sfrutta i social network e cerca di aumentare in qualsiasi modo la tua visibilità.

Se la gente è interessata non dubitare, ti contatterà. Probabilmente i “nuovi blogger” non vorranno pagare… quindi potresti offrire il tuo servizio gratis, ma almeno dovresti inserire link di affiliazione nella pagina che pubblicizza il tuo aiuto. A cosa puoi affiliarti per restare in tema? Ad esempio a servizi di web hosting: ogni contatto che riuscirai a passare ti garantirà così le commissioni.

Allo stesso modo puoi “suggerire” temi, plugin, sistemi di sicurezza nel momento in cui si iscrivono alla tua pagina e al tuo servizio. Ricorda solo una cosa, fondamentale: promuovi solo strumenti che hai testato e che sai essere validi.

Personalizzare temi esistenti

Sei uno sviluppatore di alto livello e hai un po’ di tempo da dedicare ad un’attività extra-lavoro? Prova ad offrire servizi di personalizzazione. Tanti programmatori come te stanno già ottenendo guadagni extra offrendo servizi di personalizzazione per siti, temi e plugin su siti come Upwork e Freelancer, ma volendo lo puoi fare anche attraverso il tuo sito.

Ad ogni modo, ci sono migliaia di utenti che installano un tema WordPress ma poi non hanno le conoscenze tecniche per modificarlo secondo le proprie esigenze (tipo nel layout di pagina, o nella tipologia di post). Qui entri in gioco tu, offrendo il tuo servizio a pacchetto, oppure con un compenso ad ore.